Cerca
Close this search box.

Il culto del Corpo Femminile

Pic via @Pinterest

Credereste mai che in alcune culture il corpo della donna è un vero e proprio culto?

Stiamo parlando in particolare dell’Induismo e del rituale Yoni Puja.

Siamo abituate a vergognarci di noi stesse e nasconderci, ma quanto sappiamo e conosciamo davvero del nostro corpo? Vi siete mai guardate allo specchio per scoprire com’è fatta la vostra Yoni?

Pic via @Pinterest

Una cosa è certa : ogni Yoni è diversa ma è grazie ad essa se oggi esiste l’umanità, è da lì che fluisce la vita ed è proprio per questo che dovremmo apprezzare ogni parte di noi e imparare a conoscerla fino in fondo, senza vergogna né imbarazzo, senza pensare che sia strano o che sia ‘strana’.

La Yoni è il tempio sacro che dà la vita, è lo spazio in cui dimora l’energia universale o “Shakti“. Nel Tantra la Yoni é anche vista come uno Yantra, il simbolo del divino femminino.

Ma cos’è Shakti? Shakti è un termine indù che si riferisce sia all’energia femminile divina e una dea. La definizione di shakti significa sacro empowerment. Shakti è la sacra energia primordiale dinamica che pulsa in tutto l’universo. Shakti è anche la personificazione indù del femminile dell’energia divina che anima tutti gli esseri viventi. Shakti è conosciuta come la madre divina nell’Induismo. Lei non è solo un agente della creazione, è anche un catalizzatore per il cambiamento. Shakti è detto di esistere in maniera indipendente, pur essendo interdipendenti con l’intero cosmo.

In sanscrito la Yoni é l’intero apparato riproduttivo femminile (comprende quindi utero, le due ovaie con le tube, vagina, vulva) ed è onorata come il tempio sacro da cui la vita ha origine, e come lo spazio in cui dimora l’energia universale o Shakti.

La Yoni é anche vista come uno Yantra, è un’icona che viene adorata come rappresentazione della divina grazia.

In quanto sede del potere cosmico, in essa sono presenti le energie di tutte le Dieci Dee della Saggezza, che rappresentano le diverse frequenze con cui la Shakti si manifesta : Bellezza, Grazia, Pace, Prosperità, Coraggio, Magnificenza. In essa sono inoltre presenti anche tutti gli elementi, sebbene in diversa proporzione: Prithvi (Terra), Apa (Acqua), Agni (Fuoco), Vayu (Aria) and Akasha (Etere). 

Lo Yoni Puja é un rituale di adorazione ancora oggi praticato in quelle zone dell’India in cui é presente la Living Goddess Tradition (tradizione della Dea Vivente), secondo cui la donna è considerata l’incarnazione della Shakti sulla terra. Si tratta di una pratica per il risveglio e l’attivazione del sacro femminino, pratica infusa di rispetto e reverenza, in grado di potenziare sia chi attua l’adorazione sia chi la riceve. Praticare Yoni Puja é adorazione della Shakti.

Lo Yoni Puja è una pratica tantrica antica di millenni; non é intrusiva né invasiva e non richiede nudità, poiché utilizza semplicemente la grazia dei mantra. Dona potere e guarigione per via della sua capacità di riattivare la consapevolezza della propria divinità interiore.

Pic via @Pinterest

Purtroppo sono molte le donne che soffrono di disturbi in parti del corpo particolarmente legate alla femminilità: per esempio, di forti dolori durante il periodo mestruale. Questo non é naturale, poiché quello del ciclo dovrebbe essere un periodo molto speciale e di intimo contatto con la propria parte femminile.

Lo Yoni Healing può aiutare le donne ad eliminare i fastidi durante il periodo mestruale, e trasformarlo in una esperienza di libertà e in una occasione per stare in contatto con l’essenza più sacra e potente della propria femminilità.

La Yoni é come un vaso particolarmente recettivo che non dovrebbe essere abusato per lussuria o gratificazione sensoriale, ma di cui dovrebbe esserne rispettata la natura di veicolo per la crescita e l’evoluzione spirituale. Abusare della Yoni significa abusare dell’utero e quindi dello spazio sacro in cui siamo stati concepiti e da cui siamo nati.

Lo Yoni Puja é un rituale sia per donne single che per coppie che desiderano essere unite nella consapevolezza della reciproca divinità. E’ di fondamentale importanza per gli uomini, imparare ad onorare la propria partner come la Dea Vivente capace di portare amore e vita.

Lo Yoni Healing é anche legato alla riscoperta della magia e del mistero della maternità; ogni donna, indipendentemente dal fatto che abbia o meno figli biologici, é, a livello sottile, per sua natura, una madre. Il suo corpo é il laboratorio alchemico in cui si attua il miracolo della trasformazione della coscienza assoluta e senza forma nella coscienza manifesta, il tempio in cui si celebra il segreto dell’Universo.

Articolo a cura di G.M.

Picture of violedimarzo

violedimarzo

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Post

PrEP contro HIV: fa per te?

Salute, Sessualità

Quando l’arte diventa consapevolezza: Francesca Menghini, Unbounded

Arte

Donna, demone, civetta, vampiro: chiamatemi Lilith.

Femminismo, Letteratura, Sessualità

L’hai mai visto bene un porno?

Sessualità

Cookie & Privacy

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Privacy Policy
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Dal bookclub Storie di corpi – Melissa Broder “Affamata”