Cerca
Close this search box.

Alfonsina Storni: la poetessa rivoluzionaria

Alfonsina Storni è stata una poetessa, insegnante, giornalista e rivoluzionaria, trasferitasi in Argentina nel 1896, precisamente a Buenos Aires che divenne una leader per tutto il Sud-america, con forti ideali socialisti ed un carisma che difficilmente è possibile ritrovare in altre figure diventate poi storiche.
Come già accennato sopra, è il 1896 l’anno in cui Alfonsina si trasferisce con tutta la sua famiglia, da un paesino vicino a Lugano alla grande Buenos Aires, città nella quale diventa una poetessa di spicco e una vera e propria self-made woman, aderendo alla corrente post-moderna, avrà modo di confrontarsi con gli ambienti frequentati da importanti artisti e politici di altissimo calibro, quali Garcia Lorca e Borges; ed entrare in salotti in cui nei primi anni del ‘900, ad una donna non era facile arrivare; ma grazie al suo carisma, alla sua potenza linguistica e alla sua passionalità riesce a far emergere tutto ciò che era tabù, con la sua sensualità, e il suo dualismo.

Il dualismo

Una donna estremamente forte, che sa proteggersi con la forza incommensurabile delle parole, con la passione che mette nelle diverse professioni che esercita, nel suo essere una madre nubile (non si conoscerò mai il nome del padre di suo figlio) e nel contempo il custodire una fragilità dovuta alle problematiche economiche familiari, alla vita sentimentale molto incerta, che la portarono poi a togliersi la vita
Attività artistiche
È il 1907 l’anno in cui Alfonsina decide di unirsi ad una compagnia teatrale come attrice spostandosi liberamente per tutto il paese e avendo la possibilità di conoscere la sua nuova terra con la quale ci fu un lungo amore – non a prima vista – ma un amore lento e alle volte complicato.
Due anni dopo il debutto sul palcoscenico decide però di frequentare un corso per diventare insegnate alla Escuelanormal mixta di Coronda, dove si diplomerà nel 1911.
Anche molto importante, l’attività di giornalismo, lei decide di collaborare infatti con due riviste prettamente letterarie Mundo Rosarino e Monos y Monadas.

Self-made woman

Alfonsina è in continua lotta per cercare di ottenere l’emancipazione, per cercare di mantenere lei e suo figlio, è una donna capace di reinventarsi, inventarsi impieghi, tutti in ambito sociale ed intellettuale, ed è proprio quando, costretta sulla sedia di un ufficio da vita alla sua prima raccolta di poesie La inquietud del Rosal.
La vita le pone continue sfide davanti, la più insidiosa: un tumore al seno al quale fu operata nel 1935.
Donna infinitamente coraggiosa a giostrarsi tra l’attivismo, l’attività letteraria in un mondo governato – all’epoca più che mai – da uomini, riesce a farsi strada, finché, stremata decide di dare un suo ultimo saluto all’Argentina e al mondo.

Il suicidio

Pochi mesi dopo l’intervento, Alfonsina decide di uccidersi lanciandosi da una scogliera, e come testamento prettamente letterario manda ad un quotidiano (la Naciòn) il suo ultimo poema, un poema in prosa, sempre in linea con le sue tendenze avanguardiste dettato forse dalla disperazione che la spinse a compiere il gesto finale.
Abbiamo dunque ancora tanto, in realtà, da dire, su Alfonsina Storni, e dovremmo parlare di donne così ogni giorno, per ricordarci che è importante riconoscere il proprio potenziale, mettersi in gioco e non essere mai dimenticate.

Di Claudia Fontana

violedimarzo

violedimarzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Post

L’hai mai visto bene un porno?

Sessualità

A Sign of Affection: nel mondo senza suoni di Yuki

Attualità, Cinema, Femminismo, Letteratura, Recensioni

Evelyn Nesbit

Storia, Violenza di genere

Antonia Pozzi e l’infinito desiderio di leggerezza

Letteratura

Cookie & Privacy

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Privacy Policy
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Quando l’arte diventa consapevolezza: Francesca Menghini, Unbounded