Cerca
Close this search box.

TESSERE I RICORDI FEMMINILI

Un materasso di parole taciute e obliate dal tempo si erge dinnanzi a memorie sepolte. La voce femminile giace fra alberi genealogici privi del loro nome, ricordi scritti da uomini, cultura maschile e desideri che non hanno mai potuto attecchire in un terreno intriso di libertà.

Le donne sono state, per secoli, dimenticate, rinnegate e svilite. Non hanno avuto la possibilità di accedere all’istruzione o di scegliere della propria vita affettiva e sessuale. A differenza degli uomini che esprimevano con facilità il loro punto di vista e venivano accolti in ogni dove (bisogna sempre tenere a mente – e desidero precisarlo – che la società era patriarcale, cioè creata per e da gli uomini), le donne non avevano modo di lasciare un segno tangibile nel loro nucleo familiare e nel mondo.

Esiguo è il numero di figure femminili, ad esempio, citate e presenti nei manuali di storia, letteratura o scienza. Il loro operato veniva nascosto e trasmesso in minima parte. L’unico strumento, con il quale esse potevano imprimere con forza le loro orme, fu realizzare disegni su tela, creando, molto spesso, meravigliose opere. A un occhio inesperto, tutto ciò, a primo acchito, potrà apparire un metodo assolutamente bislacco: purtroppo, però, esso veniva concepito dalle donne come sola occasione per essere viste, sebbene solo in superficie dai posteri.

Sono innumerevoli i testi che, a oggi, trattano della cancellazione sistematica delle donne dalla cultura ma, se si è in cerca di qualcosa che lasci un segno evidente e che riesca immediatamente a creare riflessione, consiglio:

A. Breve storia delle donne, Jacky Fleming

La graphic novel spiega, con sagacia e tagliente ironia, la prigionia delle donne in varie epoche storiche. Si mettono in evidenza le assurdità alle quali sono state sottoposte e i ragionamenti maschilisti che hanno subito. Nonostante l’argomento spinoso e delicato, l’autrice riesce a trattarne in maniera spensierata e divertente.

B. Gli uomini mi spiegano le cose, Rebecca Solnit

Un saggio audace e dolorosamente vero in cui l’autrice racconta il concetto di Mansplaining e di come le donne, da sempre, subiscano il dominio maschile. Le femmine vengono tacciate, da alcuni uomini, di essere incompetenti e, dunque, sono impossibilitate a creare cultura. La Solnit tratta di una realtà sociale poco compresa: consiglio di leggere il testo con la volontà di capire il punto di vista femminile e scevri di pregiudizio.

Come nuovi lettori e lettrici è fondamentale attribuire valore al femminile, studiare le donne di un tempo e impedire la cancellazione sistematica del pensiero di molte studiose. Vi esorto a immergervi nella lettura dei due testi e di guardare alle problematiche sociali con occhi buoni: tessere un filo paritario è necessario per una società equa.

SCRITTO DA: Lorenza De Marco
Sono Lorenza, scrivo per lavoro, studio Filologia Moderna e, sul profilo instagram leultimeletteredi, mi occupo di letteratura e femminismo.
(link https://www.instagram.com/leultimeletteredi/?hl=it)

Picture of violedimarzo

violedimarzo

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Post

PrEP contro HIV: fa per te?

Salute, Sessualità

Quando l’arte diventa consapevolezza: Francesca Menghini, Unbounded

Arte

Donna, demone, civetta, vampiro: chiamatemi Lilith.

Femminismo, Letteratura, Sessualità

L’hai mai visto bene un porno?

Sessualità

Cookie & Privacy

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Privacy Policy
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Dal bookclub Storie di corpi – Melissa Broder “Affamata”