CandidaMente: emozioni e candida

La sofferenza psicologica si può manifestare attraverso diverse problematiche legate al corpo. La psicosomatica è proprio quella branca della medicina che si occupa del legame imprescindibile che esiste tra sfera emotiva e sfera fisica.
Uno dei tanti disturbi che potrebbero presentarsi a causa di un’influenza emotiva è la candida.

Ma cos’è la candida?

La candida è un fungo commensale che, anche in individui sani, fa parte della normale flora microbica dell’organismo. In determinate situazioni, però, può proliferare eccessivamente, dando luogo a infezioni che possono localizzarsi a livello di pelle, bocca, tratto gastrointestinale e organi genitali. L’eccessiva proliferazione può essere dovuta agli stili di vita (alimentazione, igiene, cattive abitudini, etc.) o potrebbe avere una causa psicologica. Una separazione, un abbandono, un periodo in cui ci sentiamo priv* di forze, di energie, in cui abbiamo una bassa considerazione di noi e una bassa autostima, possono andare a causare tale infezione.

Ascoltarsi

Chi soffre di candidosi recidivante potrebbe dover ritrovare la sua indipendenza (se tende ad essere troppo dipendente dagli altri) o dover imparare che chiedere aiuto (se è, al contrario, una persona troppo autonoma) non è qualcosa di cui vergognarsi e non mina in alcun modo la propria indipendenza.
Il nostro corpo comunica continuamente con noi: il difficile, molto spesso, è saperlo ascoltare.

Associazione Selene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...