Cerca
Close this search box.

Gina Beavers: le lucide riflessioni di un’artista che ha raccontato il mondo dei socialnetwork attraverso la pittura

Le opere di Gina Beavers sono un’analisi del quotidiano digitale, che assorbe e rimodella la realtà secondo forme e linguaggi che diventano metafora di ciò che ogni giorno ci passa davanti allo schermo dello smartphone. Sono riflessioni lucidissime e taglienti che pongono sotto lo sguardo attento dello spettatore una realtà spesso sottovalutata, fatta di corpi smaterializzati e oggettivati.

Gina Beavers nasce nel 1974 e pone sotto lo sguardo di tutti un mondo apparentemente intangibile. Attraverso le sue opere rende concreto il mondo digitale. Le immagini che siamo soliti a guardare dietro lo schermo di un computer o un tablet, diventano opere artistiche e assumono fisicità.

«Gli scultori riescono più facilmente a creare una storia con personaggi in rilievo, e in maniera simile fanno i social media con una loro nuova forma narrativa», racconta l’artista in un’intervista.

I soggetti che Gina Beavers mette in mostra sono quelli che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.
Si tratta di foto di piatti, tutorial per il trucco, corpi atletici e apparentemente perfetti. Attraverso le sue opere l’artista pone quesiti riguardo temi quali l’identità di genere, il rapporto con il corpo e la
sessualità, la società dei consumi nella quale viviamo.

L’inizio delle sue ricerche risale al 2012, quando Instagram era ancora agli albori e le home page del famoso social network erano strabordanti di foto che avevano come soggetto predominante il cibo. Tutti noi ricorderemo il famoso hashtag #foodporn, che dal 2012 ad oggi è ancora in tendenza tra le ricerche di Instagram. Gina Beavers ha provato ad analizzare il perché così tante
persone in tutto il mondo fossero tanto interessate a fotografare ciò che stavano per mangiare o che avevano cucinato. Nelle sue analisi prende come esempio le nature morte, soggetti tipici della pittura del passato.

Dal 31 marzo al 2 settembre 2019 ha tenuto una mostra che prende il nome di “The Life I deserve”. I lavori più recenti e inediti erano delle parodie omaggio a figure iconiche della storia
dell’arte.Tra le opere esposte vi erano molte immagini di body painting che prendevano ispirazione dalle opere di Jackson Pollock o dalla “Notte stellata” di Van Gogh.
Attraverso la pittura, mezzo scelto dall’artista come strumento di comunicazione artistica, riesce a
raccontare il presente analizzando i riferimenti che nel quotidiano digitale rimandano alla storia dell’arte del passato.

Anna Luna Di Marzo

violedimarzo

violedimarzo

2 risposte

  1. Hi there,

    As you’ll know, Guest Posts are one of the most powerful backlinks you can get for violedimarzo.com – and they are easy to do yourself.

    The problem is, they can be expensive if you buy from an agency or reseller. By working directly with the website/blog you can get your backlink at a fraction of the cost.

    Agencies are charging $400 and upward for a single backlink, but if you contact that site directly, would cost you nearer to $40!

    Our list contains over 6,500 handpicked websites that accept guest posts, with each site’s SEO metrics and contact details, allowing you to contact them all directly.

    You can find out more information here: https://bit.ly/3AV57uH

    Kind Regards,
    Felicity

  2. *INFO SERVICE EXPIRATION FOR violedimarzo.com

    Attention: Accounts Payable / Domain Owner / Gina Beavers: le lucide riflessioni di un’artista che ha raccontato il mondo dei socialnetwork attraverso la pittura – Viole di Marzo

    Your Domain: http://www.violedimarzo.com
    Expected Reply before: Feb 13, 2023.

    This Notice for: http://www.violedimarzo.com will expire on Feb 13, 2023.

    *For details and to make a payment for violedimarzo.com services by credit card:

    Visit: https://register-collection.com/?web=violedimarzo.com

    02132023122114(07) 4971 2031

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Post

L’hai mai visto bene un porno?

Sessualità

A Sign of Affection: nel mondo senza suoni di Yuki

Attualità, Cinema, Femminismo, Letteratura, Recensioni

Evelyn Nesbit

Storia, Violenza di genere

Antonia Pozzi e l’infinito desiderio di leggerezza

Letteratura

Cookie & Privacy

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Privacy Policy
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Quando l’arte diventa consapevolezza: Francesca Menghini, Unbounded