Preveniamo la cistite: 5 consigli per migliorare i nostri stili di vita

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

La cistite non è sempre causata dalla presenza di batteri, quindi il classico ciclo di antibiotici può non essere efficace. Soprattutto quando la cistite è ricorrente, bisogna trovare soluzioni differenti dai farmaci, indagarne le cause e affidarsi ad uno specialista per trovare una soluzione definitiva.
Intanto cerchiamo di prevenire la cistite andando a modificare le nostre abitudini quotidiane con questi 5 semplici consigli!

Alimentazione e idratazione:

evitare il consumo eccessivo di zuccheri e di grassi e fare attenzione a non disidratarsi, l’acqua è sicuramente il modo più efficace per idratarsi.
Limitare il consumo di caffè, tè, alcool e fumo.

Igiene intima:

lavarsi una volta al giorno con detergente adatto alla propria fascia d’età (pH 3,8/4,4 per le donne in età fertile; pH 5,5/6 per le donne in menopausa, gli uomini e i bambini; pH 3,5/4,5 per le donne gravide ed i bambini fino ai 2 mesi).

Biancheria e detersivi:

preferire il cotone bianco e utilizzare detersivi delicati. Evitare ammorbidente e candeggina.

Pavimento pelvico:

fare una valutazione del pavimento pelvico può aiutare a capire se ci sono delle condizioni che fanno soffrire vescica e uretra causando la cistite.

Fare la pipì quando è il momento giusto e nel modo giusto:

non posticipare troppo la pipì dopo che arriva il primo stimolo e utilizzare un panchetto per facilitare la muscolatura del pavimento pelvico nella minzione.
Il cambio di stagione o modifiche del proprio stile di vita possono portare ad avere i sintomi della cistite proprio per il cambio delle abitudini quotidiane.

Associazione Selene

violedimarzo

violedimarzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi Post

Una stanza fatta di foglie: il romanzo storico di una pioniera celata nell’ombra

Biblioteca digitale, Recensioni

Eleanor Roosevelt: ambasciatrice dei diritti delle donne

Politica, Storia

Scritture femminili nella storia della lingua italiana: Caterina Paluzzi

Storia

Inscatolate: il sistema di tutela maschile sulle donne in Arabia Saudita

Attualità, Politica, Violenza di genere

Cookie & Privacy

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Privacy Policy
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.