CLITORIDINIA: quando una carezza fa male come uno schiaffo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Conoscete tutt* come è fatta una clitoride, quanto è grande e come stimolarla? Se così non fosse vi consigliamo di fare qualche ricerchiano sulla nostra amica speciale.
Per alcune donne però non è poi così “amica”: in alcuni casi qualsiasi tipo di stimolazione del glande della cliroride può risultare fastidiosa, persino dolorosa e questo rende impossibile ogni tipo di rapporto intimo e la persona non riesce a provare piacere o raggiungere l’orgasmo.
Chi soffre di questo disturbo, spesso non viene ascoltato e il problema viene sminuito con frasi come “prova a cambiare partner”, “vacci più piano” o “probabilmente sei tu che sei fatta così”.

Alcune delle cause

Ma quale può essere la causa di questo fastidio che altera la qualità della vita di molte persone?
Proprio perché i muscoli del pavimento pelvico sorreggono e mantengono la clitoride nella sua posizione anatomica garantendone la funzionalità, una ipersensibilità clitoridea potrebbe essere causata da contratture a livello della muscolatura.
Cosa fare allora?

  1. Sicuramente una valutazione del pavimento pelvico, per valutare non solo la muscolatura generale, ma soprattutto lo stato di salute della clitoride e dei muscoli che la sostengono.
  2. Non avere paura di parlarne o di comunicare il proprio disagio: sia con professionisti in grado di aiutare (sessuologi e consulenti sessuali) sia con il/la proprio/a partner.
  3. Non dimenticarsi di entrare in contatto con il proprio corpo e con calma e con i propri tempi tornare a toccarsi, massaggiarsi e magari utilizzare qualche Sex Toys.

Associazione Selene

violedimarzo

violedimarzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi Post

Una stanza fatta di foglie: il romanzo storico di una pioniera celata nell’ombra

Biblioteca digitale, Recensioni

Eleanor Roosevelt: ambasciatrice dei diritti delle donne

Politica, Storia

Scritture femminili nella storia della lingua italiana: Caterina Paluzzi

Storia

Inscatolate: il sistema di tutela maschile sulle donne in Arabia Saudita

Attualità, Politica, Violenza di genere

Cookie & Privacy

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Privacy Policy
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.