Cerca
Close this search box.

Maschere e scrub fai da te per una pelle splendida anche in quarantena

Si sa, quello che viviamo è un periodo molto strano e del tutto anomalo.

Avete pensato di sfruttare questi giorni per prendervi cura di voi stesse?

Fare tutto ciò che prima non avevamo tempo di fare e che abbiamo invece sempre voluto fare.

Purtroppo ahimé le profumerie e simili per comprare maschere e impacchi sono chiuse a causa del coronavirus ma questo deve scoraggiarci?

Assolutamente no!

Ecco a voi quattro ricette di maschere e scrub per viso e corpo che potrete creare con le cose che avete in casa, senza bisogno di uscire a comprare nulla e per un ritorno alla normalità con la pelle più splendida che mai.

Scrub corpo al caffè e cacao

La prima ricetta è quella dello scrub corpo al caffè ed al cacao ed è forse una delle più conosciute tra le maschere e trattamenti fai da te.

Quello che vi servirà sarà :

  • due fondi di caffè
  • due cucchiai di cacao in polvere
  • una tazzina scarsa di zucchero di canna
  • olio di mandorle dolci
  • un paio di cucchiai di caffè

Se non avete in casa l’olio di mandorle dolci che si usa comunemente anche per districare i capelli, potete tranquillamente usare il forse più comune nelle case olio di Argan anch’esso usato spesso per i capelli. In assenza di questi oli potete usare un qualsiasi tipo di olio ( di riso, di cocco …) ma anche l’olio di oliva che sicuramente non mancherà nelle case di nessuno e ha ottime proprietà nutrienti per la pelle.

Scrub viso adatto a tutti i tipi di pelle

Per questo scrub facile e veloce abbiamo bisogno di ingredienti semplicissimi, quello che servirà :

  • un cucchiaino di zucchero
  • due cucchiai di miele ( nutre e rende morbida e lucente la pelle )
  • tre cucchiai di olio ( come dicevo prima va bene qualsiasi tipo )

Ed ecco che in pochissimi minuti avete pronto un attimo scrub viso che potete fare insieme alle persone costrette con voi a casa a causa dell’emergenza Coronavirus o semplicemente a voi stesse per farvi una coccola.

Una nota importante da fare è quella di non sfregare troppo violentemente gli scrub sia da corpo sia quelli da viso poiché potrebbero irritare le nostre pelli, ciò che bisogna fare è una leggera pressione circolare per eliminare così le cellule morte e far penetrare il prodotto nei pori.

Scrub per le pelli molto sensibili

Se avete la pelle molto sensibile gli scrub prima elencati potrebbero essere un pò aggressivi quindi quello che potete fare è provare questa ricetta adatta proprio alle pelli molto sensibili.

Quello che vi servirà :

  • due cucchiai di amido di riso ( prodotto che costa pochissima e si usa spesso in casa per addensare le creme e ha ottime proprietà emolienti )
  • olio di argan
  • un cucchiaio scarso di zucchero

Ed ecco pronto uno scrub esfoliante molto delicato.

A piacere se li avete in casa, potete aggiungere a questi scrub qualche goccia di oli essenziali, ricordatevi però di non esagerare, ne basterà una o due.

Scrub per labbra screpolate

Per chi come me ha sempre le labbra screpolate la soluzione è semplicissima e non richiede l’acquisto di costosi prodotti o creme.

Vi basteranno soltanto :

  • due cucchiaini di miele
  • un cucchiaino di zucchero

Fate questo scrub anche tutte le mattine se le vostre labbra ne hanno bisogno, oltre ad essere molto efficace ad esfoliare tutte quelle fastidiose pellicine è anche buonissimo se per sbaglio ne leccate un po’ !

Dopo lo scrub labbra potete mettere un qualsiasi burro di cacao pr mantere l’idratazione, quello che vi consiglio io è quello puro di Karitè, una manna dal cielo per le mie labbra.

Maschera viso allo yogurt

Last but not least come si suol dire, troviamo la maschera allo yogurt antiossidante. Anch’essa di una semplicità estrema.

Avete comprato uno yogurt magro o intero che non vi va proprio di mangiare ed è in scadenza ? Perché sprecarlo ?

Quello che vi serve :

  • uno yogurt magro o meglio ancora intero
  • un cucchiaio di bicarbonato
  • un goccio di latte
  • qualche goccia di limone ( se volete aumentare il potere antiossidante )

Mescolate tutto e godetevi la vostra maschera, 15 o 20 minuti e poi risciacquate con abbondante acqua, sentirete subito i risultati.

Taggateci nei nostri social se rifate qualche ricetta e ricordate anche quando questa quarantena finirà prendetevi sempre un momento per voi.

G.Minardo

Picture of Graziana Minardo

Graziana Minardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Post

PrEP contro HIV: fa per te?

Salute, Sessualità

Quando l’arte diventa consapevolezza: Francesca Menghini, Unbounded

Arte

Donna, demone, civetta, vampiro: chiamatemi Lilith.

Femminismo, Letteratura, Sessualità

L’hai mai visto bene un porno?

Sessualità

Cookie & Privacy

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Privacy Policy
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Dal bookclub Storie di corpi – Melissa Broder “Affamata”